Le avventure musicali di Demential Site 6.

#RoadToESC 2017: inizia la fase finale!

Non-Italian reader? You're still welcome to the final round of #RoadToESC... scroll down the page to read the basic info about what happens now!

mosaic3

Si è conclusa alla mezzanotte di ieri la prima fase di #RoadToESC: combinando i vostri voti, i giudizi della nostra redazione e la nuova quota social (arrivata dal solo YouTube, non essendo state riscontrate preferenze valide), sono stati selezionati i dodici finalisti che si affronteranno un'ultima volta su queste pagine per diventare i campioni del nostro "torneo parallelo". Eccoli, nell'ordine casuale stabilito sulla nostra playlist:

Ultima modifica il Domenica, 04 Giugno 2017 12:11

Norvegia: di JOWST, di "ghost singer" e delle polemiche sulle voci sintetiche

Non-Italian reader? You're still welcome to #RoadToESC... scroll down the page to read the basic info about this game!

ESC rankings no Norway#RoadToESC
rank
20122013201420152016
2648813
SF
#12

StatfjordAJarvin1982

La diversità della Norvegia... sono i suoi fondi sovrani. Dopo essere riuscita a sanare interamente il suo debito pubblico, nel 1995 la Norvegia ha iniziato a mettere da parte i contributi pensionistici dei suoi lavoratori e gli introiti derivanti dai (ricchi) giacimenti di petrolio sotto il suo controllo. Ci sono precise scelte etiche sull'utilizzo di tali fondi: non si può investire in aziende che producono tabacco, armi nucleari o di distruzione di massa, o non dimostrano sensibilità verso l'ambiente. Il risultato è un surplus per abitante pari a 1,5 milioni di corone (circa 160.000 euro): è il fondo sovrano più grande al mondo! (photo credits)

noIl viaggio di #RoadToESC si conclude (almeno per la prima fase) in Norvegia: la televisione NRK ha scelto l'artista da portare all'Eurovision Song Contest tramite il collaudato Melodi Grand Prix, nel quale è stata reintrodotta la giuria internazionale che, a suo tempo, aveva scelto chi poi il Contest lo avrebbe vinto. L'11 marzo si sono sfidate 10 canzoni, ed ha avuto la meglio JOWST (insieme a un non accreditato Aleksander Walmann). Il brano, Grab The Moment, è però sotto osservazione dell'EBU per la presenza di voci artificiali, vietate dalle regole della gara...

JOWST, alias Joakim With Steen (Trondheim, 26 giugno 1989), ha studiato produzione musicale all'istituto Noroff di Oslo: una volta diplomato, ha iniziato ad insegnare a sua volta nello stesso istituto, e nel contempo ha anche lavorato come tecnico del suono presso gli Earport Studios, nella vicina Fornebu. Dal 2011 ha aperto il suo studio di produzione, il Red Line Studio, dove tuttora lavora come ingegnere del suono, autore e produttore musicale: ha accreditati come JOWST due singoli e quattro remix, più un'altra ventina di brani "dietro le quinte". Aleksander Walmann Åsgården (Porsgrunn, 12 gennaio 1986) partecipa nel 2012 a The Voice - Norges beste stemme, classificandosi secondo. Racconta di aver scritto il suo primo brano, Don't Let Go (In This Together), in appena due ore, subito dopo gli attentati di Oslo e Utøya del 2011: ne fu colpito al punto da decidere di donarne tutti i proventi alla Croce Rossa Norvegese e alla Fondazione delle vittime di Utøya. All'attivo ha anche un'esperienza da doppiatore, nel film d'animazione Rio 2.

7 Il nostro giudizio: presentato in questo modo non è male, e JOWST potrebbe farsi strada anche fuori dalla sua Norvegia. I timori che qualche corista in più possa menomarlo però ci sono tutti...

JOWST e Aleksander saranno in gara all'Eurovision Song Contest nella seconda semifinale di giovedì 11 maggio: si esibiranno per dodicesimi. In #RoadToESC chiudono il girone A del torneo, gareggiando insieme ai rappresentanti di Italia, Australia e Azerbaigian.

Francesco Gabbani "Occidentali's Karma" (Italy) - 100%
Isaiah "Don't Come Easy" (Australia) - 0%
Dihaj "Skeletons" (Azerbaijan) - 0%
JOWST feat. Aleksander Walmann "Grab the Moment" (Norway) - 0%

What's that poll above? You can vote for your favourite song among the four listed in this group. The most voted song, along with the best placed songs in the other groups, will enter the second round of #RoadToESC. You can also choose a finalist by posting your "top 10": for all the information, see the starting post (in Italian o via Google Translate), or don't hesitate to ask in the comments!
Ultima modifica il Domenica, 30 Aprile 2017 23:06

Islanda: c'è Svala, trent'anni di carriera tra musica e moda

Non-Italian reader? You're still welcome to #RoadToESC... scroll down the page to read the basic info about this game!

ESC rankings is Iceland#RoadToESC
rank
20122013201420152016
20171515
SF
14
SF
#31

1024px-2006-05-22-114517 Iceland Hveragerði

La diversità dell'Islanda... è l'erosione del suolo. Ari il Saggio, nel suo "Libro degli Islandesi" del XII secolo, descrisse l'isola come piena di foreste, dalla cima delle montagne alla riva del mare. Il delicato equilibrio fu stravolto già con i primi insediamenti: la deforestazione (per costruire i primi villaggi e poi per sviluppare l'economia), l'introduzione di specie animali "aliene" e un brusco irrigidimento climatico avvenuto tra il XVI e il XIX secolo hanno reso circa tre quarti dell'isola completamente inservibile ad ogni utilizzo. Oggi c'è un piano di riforestazione, ma la speranza di ripristinare l'equilibrio originario è vana... (photo credits)

is-svalakaliPer il dodicesimo anno consecutivo la televisione dell'Islanda RÚV ha optato per una competizione trasmessa sulle proprie frequenze per scegliere il rappresentante all'Eurovision Song Contest. Il format scelto, Söngvakeppnin 2017, prevedeva due serate di semifinali nelle quali le canzoni potevano essere cantate solo in islandese, seguite dalla finale dell'11 marzo, dove invece l'esibizione doveva essere l'esatta anteprima di quella al Contest. La vincitrice è stata Svala con il brano Paper (Ég veit það, "Lo so" in lingua madre).

Svala Björgvinsdóttir nasce a Reykjavik l'8 febbraio 1977. È figlia d'arte: con il padre, Björgvin Halldórsson, incide i primi dischi già all'età di 7 anni, prima come corista e poi in duetti veri e propri, registrando soprattutto canzoni natalizie. Ha militato in diverse band: a 16 anni con gli Scope, con i quali registra cover house e disco da vertici delle hit parade islandesi, poi con i Bubbleflies, dove interpreta cover di Stevie Wonder e brani originali. A 18 anni, mentre ancora studiava, fu scritturata da EMI e Priority Records e, facendo la spola verso Londra e Glasgow, pubblica nel 2001 il suo primo album The Real Me. Tornata in Islanda, nel 2006 forma con i fratelli Einar ed Edvard Egilsson (futuri marito e cognato...) gli Steed Lord: in questo periodo, con il nome d'arte di Kali, grazie ad alcune sponsorizzazioni diventa una vera e propria icona dello street-style. Nel 2009 la band si trasferisce a Los Angeles, specializzandosi anche nelle arti visuali: oggi autoproducono corti e video musicali, anche su commissione. Svala è stata giudice nell'edizione islandese di The Voice nel 2015.

6 Il nostro giudizio: un altro brano che sì, ascolteresti con piacere se passasse casualmente in radio, ma che non è destinato a lasciare un gran ricordo di sé. La finale del Contest è lontana...

Svala si esibirà nel corso della prima semifinale dell'Eurovision Song Contest, martedì 9 maggio: sarà la tredicesima a salire sul palco. Per accedere alla fase finale di #RoadToESC deve battere i suoi avversari nel girone F: portano le bandiere di Romania, Bulgaria e Croazia!

Ilinca feat. Alex Florea "Yodel It!" (Romania) - 0%
Kristian Kostov "Beautiful Mess" (Bulgaria) - 0%
Jacques Houdek "My Friend" (Croatia) - 0%
Svala "Paper" (Iceland) - 0%

What's that poll above? You can vote for your favourite song among the four listed in this group. The most voted song, along with the best placed songs in the other groups, will enter the second round of #RoadToESC. You can also choose a finalist by posting your "top 10": for all the information, see the starting post (in Italian o via Google Translate), or don't hesitate to ask in the comments!
Ultima modifica il Domenica, 30 Aprile 2017 19:14

Montenegro: un nuovo ruolo per Slavko Kalezić, non così impegnato...

Non-Italian reader? You're still welcome to #RoadToESC... scroll down the page to read the basic info about this game!

ESC rankings me Montenegro#RoadToESC
rank
20122013201420152016
15
SF
12
SF
191313
SF
#27

5856649637 230d651952 b

La diversità del Montenegro... è l'assenza di una propria moneta. Conclusa nel 1996 la prima guerra civile nell'ex Yugoslavia, la popolazione montenegrina (ancora in federazione con la Serbia) decise di adottare il marco tedesco come propria valuta, ricevendo status ufficiale dal governo regionale tre anni dopo. Con il passaggio della Germania all'euro, anche il Montenegro finì per adottarlo unilateralmente, scatenando il malcontento delle istituzioni europee: nessun provvedimento verso il paese è comunque stato adottato, anche visto il percorso di avvicinamento dello stesso verso l'Unione Europea... (photo credits)

me-slavko kalezicIl Montenegro ritorna all'Eurovision Song Contest grazie alla televisione nazionale RTCG, che ha scelto il proprio rappresentante per la gara attraverso un processo interno. Il 29 dicembre 2016 è stato annunciato il nome del cantante, Slavko Kalezić: alla dichiarazione sono seguite numerose anteprime fotografiche e "sneak peek" - anche piuttosto provocanti - del video di presentazione, che è stato pubblicato soltanto il 10 marzo successivo. Il titolo del brano in gara a Kiev è Space.

Slavko nasce a Podgorica il 4 ottobre 1985. Completata la scuola superiore ad indirizzo filologia, nel 2004 si iscrive alla Scuola di Arte Drammatica di Cetinje, dove studia recitazione, canto solista e danza. Dal 2008 è a tempo pieno nella compagnia del Teatro Nazionale Montenegrino, con la quale si cimenta in vari spettacoli (tra gli altri, Sogno di una notte di mezza estate) e anche in alcune produzioni operistiche, come la Cavalleria rusticana, insieme all'orchestra della Scuola di Musica "Vasa Pavic" di Podgorica. Ha preso parte anche ad alcune produzioni cinematografiche, anche all'estero con registi come Nikola Vukcevic e Luc Besson. Per quanto riguarda la musica, pubblica il suo primo singolo nel 2011 (Muza, "Musa") e partecipa, nel 2014, alla prima edizione di X Factor Adria (in seguito vinta dal macedone Daniel Kajmakoski), non riuscendo però a superare le fasi preparatorie ai live in studio: al termine di questa esperienza esce il suo primo album, San o vječnosti (Sogno d'eternità). Parla fluentemente inglese, francese e spagnolo.

Il nostro giudizio: Slavko si prende per sé la casella della "electro dance" in questo Contest, anche se lo stile del brano è un po' datato. Di sicuro ha dalla sua la "quota ormone" del pubblico...

Slavko Kalezić sarà presente alla prima semifinale dell'Eurovision Song Contest: martedì 9 maggio sarà il sesto ad esibirsi. In #RoadToESC sfida i rappresentanti di Germania, Lettonia e Georgia nel girone D della gara: arriverà in finale?

Levina "Perfect Life" (Germany) - 0%
Triana Park "Line" (Latvia) - 0%
Tamara Gachechiladze "Keep the Faith" (Georgia) - 0%
Slavko Kalezić "Space" (Montenegro) - 0%

What's that poll above? You can vote for your favourite song among the four listed in this group. The most voted song, along with the best placed songs in the other groups, will enter the second round of #RoadToESC. You can also choose a finalist by posting your "top 10": for all the information, see the starting post (in Italian o via Google Translate), or don't hesitate to ask in the comments!
Ultima modifica il Domenica, 30 Aprile 2017 16:41

Irlanda: Brendan Murray e la disperata ricerca della finale

Good news! Brendan Murray has gained access to the final round of #RoadToESC... but he still needs your vote to win the game!
Non-Italian reader? You're still welcome to #RoadToESC... scroll down the page to read the basic info about this game!

ESC rankings ie Ireland#RoadToESC
rank
20122013201420152016
192612
SF
12
SF
15
SF
#37

Intercity Heuston

La diversità dell'Irlanda... sono le sue ferrovie. Ciò che le distingue non è tanto l'assenza di collegamenti ad alcun aeroporto, quanto il fatto che lo scartamento dei circa 2.700 chilometri di strada ferrata nell'isola (inclusa la britannica parte nord) è diverso da quello europeo: i binari sono larghi 1,60 metri, 16,5 cm in più dello standard adottato nel resto del continente (Gran Bretagna compresa). Questa misura fu adottata nel 1846 dal parlamento britannico (l'Irlanda era ancora parte del Regno Unito): con una legge apposita si stabilirono le misure attuali, già allora diverse per le due isole del Regno... (photo credits)

ie-brendan m96È l'Irlanda la nazione che mantiene il record di vittorie all'Eurovision Song Contest: in tutto sono sette, di cui tre consecutive negli anni '90. La sua televisione RTE ha scelto ancora una volta il suo rappresentante mediante un processo interno, strategia inaugurata lo scorso anno in quanto ritenuta in grado di dare risultati migliori nella gara europea (ehm...): ad annunciare Brendan Murray durante la trasmissione The Late Late Show è stato il suo produttore Louis Walsh. Il brano che sarà presentato sul palco di Kiev si intitola Dying to Try.

Brendan nasce il 16 novembre 1996 a Galway, sulla costa occidentale irlandese. Da sempre appassionato di musica, già da bambino si esibiva cantando per strada e in concorsi locali: in seguito prende lezioni di tecnica vocale e impara a suonare la chitarra, finché a 16 anni decide di lasciare la scuola per provare a diventare musicista professionista. La sua carriera comincia nel 2014, quando Louis Walsh (già scopritore di band di successo come Boyzone e Westlife) lo seleziona tra migliaia di candidati per formare gli HomeTown, boyband di sei elementi con i quali ha pubblicato quattro singoli e un album, chiamato HomeTown come loro: al momento il gruppo è in "pausa di riflessione", dando modo ai suoi componenti, Brendan compreso, di perseguire carriere soliste. La canzone proposta per l'Eurovision Song Contest vanta tra gli autori Jörgen Elofsson, compositore svedese già nel team creativo di Britney Spears, Kelly Clarson, dei già citati Westlife... ma pure per un brano esclusivo scritto per il matrimonio del principe di Svezia, nel 2010.

Il nostro giudizio: colpisce l'estensione vocale di Brendan, che in alcuni passaggi riesce ad avere una voce quasi femminile. A Kiev però bisognerà sforzarsi di rendere il tutto anonimo...

Brendan Murray partecipa all'Eurovision Song Contest nella seconda semifinale di giovedì 11 maggio: sarà il nono ad esibirsi. In #RoadToESC è in gara nel girone L: per accedere alla fase finale dovrà battere i rappresentanti di Armenia, Austria e Bielorussia.

Artsvik "Fly with Me" (Armenia) - 0%
Nathan Trent "Running on Air" (Austria) - 0%
Naviband "Historyja majho žyccia" (Belarus) - 0%
Brendan Murray "Dying to Try" (Ireland) - 0%

What's that poll above? You can vote for your favourite song among the four listed in this group. The most voted song, along with the best placed songs in the other groups, will enter the second round of #RoadToESC. You can also choose a finalist by posting your "top 10": for all the information, see the starting post (in Italian o via Google Translate), or don't hesitate to ask in the comments!

Brendan Murray è stato ammesso alla fase finale di #RoadToESC... sarà lui il vincitore, o un altro dei dodici finalisti? Siete solo voi a stabilirlo!

Kristian Kostov "Beautiful Mess" (Bulgaria) - 0%
Valentina Monetta & Jimmie Wilson "Spirit of the Night" (San Marino) - 0%
Lindita "World" (Albania) - 0%
O.Torvald "Time" (Ukraine) - 0%
Brendan Murray "Dying to Try" (Ireland) - 0%
Hovig "Gravity" (Cyprus) - 0%
Imri "I Feel Alive" (Israel) - 0%
Francesco Gabbani "Occidentali's Karma" (Italy) - 0%
Tamara Gachechiladze "Keep the Faith" (Georgia) - 0%
O'G3NE "Lights and Shadows" (The Netherlands) - 0%
Ilinca feat. Alex Florea "Yodel It!" (Romania) - 0%
Martina Bárta "My Turn" (Czechia) - 0%

Ultima modifica il Domenica, 07 Maggio 2017 14:41

Sottocategorie

  • Seconda Stesura

    Convinti che la musica sia sempre meglio originale? Ricredetevi... Ennio Morricone sosteneva che si sarebbero esaurite le possibili combinazioni musicali realizzabili con le sole sette note: è vero! E cercheremo di dimostrarvelo in Seconda Stesura...

    Conteggio articoli:
    45
  • The Road To Eurovision

    La breve strada verso l'Eurovision Song Contest... e la prima valutazione delle canzoni!

    Conteggio articoli:
    197
    • #RoadToESC 2017

      La quinta edizione della gara più alternativa all'Eurovision Song Contest!

      Conteggio articoli:
      46
    • Road to ESC 2016

      Si ripete la lunga marcia per l'Eurovision Song Contest... per la quarta volta!

      Conteggio articoli:
      48
    • Road to ESC 2015

      Inizia anche quest'anno la lunga strada verso l'Eurovision Song Contest... giocate con noi per stabilire la canzone migliore tra quelle in gara!

      Conteggio articoli:
      43
    • Road to Eurovision 2014
      Conteggio articoli:
      50
    • Road to Eurovision 2013
      Conteggio articoli:
      10
 

Gestione cookie

EU e-Privacy Directive

This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

View e-Privacy Directive Documents

You have declined cookies. This decision can be reversed.

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.

 

Ti piace The Asocial Network?

Allora votaci nella Top 100 di AlterVista: i buoni risultati ci spingeranno a migliorare ulteriormente!

Chi è online

Abbiamo 43 visitatori e nessun utente online