Dead or Alive "You Spin Me Round" vs. Flo Rida "Right Round"
- Dettagli
-
Seconda Stesura
-
Domenica, 03 Febbraio 2013 19:44
-
03 Febbraio 2013
-
MetaMorph
-
996
Seconda Stesura, la vostra rubrichetta musicale di quartiere, arriva oggi allo scontro numero 36 continuando ad attingere a piene mani dai favolosi anni '80.
Come Prima Stesura questa settimana si va dritti dritti al 1984, con il più grande successo dei Dead or Alive "You Spin Me Round". Colonna portante del gruppo (nato ufficialmente nel 1980 e definitivamente sciolto nel 2011) è senz'altro il cantante Pete Burns e, soprattutto, il suo look androgino (creato anche attraverso qualche ritocchino estetico, per la verità non riuscito proprio bene). Nell'andirivieni degli altri componenti si annoverano anche i produttori di Blue e Robbie Williams, il cui abbandono della band coincise con il relativo declino, accentuato nei primi anni novanta dall'abbandono degli studi di registrazione da parte di Burns causato dalla scomparsa della madre. La dichiarazione del secolo? "È come indossare una uniforme scolastica a 46 anni", riferendosi alla ripubblicazione del brano avvenuta nel 2006, a seguito della partecipazione di Pete Burns al reality show inglese "Celebrity Big Brother". Video:
La Seconda Stesura, arrivata esattamente un quarto di secolo dopo (nel 2009), sebbene sembri un innocente ricampionamento del brano è in realtà un vero e proprio singolo da "bollino rosso". La canzone ha il titolo "Right Round" ed è accreditata a Flo Rida, ma non a Ke$ha (almeno nella versione americana), che invece prestò la voce femminile nel ritornello: al mancato accreditamento probabilmente contribuì anche il suo "gran rifiuto" a comparire nel video ufficiale. Per stessa ammissione di uno degli autori, nel brano si fa esplicito riferimento allo strip-tease e al sesso orale. Le critiche più carine? "Un classico pop rovinato", "Pieno di misoginia più di un club per soli uomini degli anni '70", "Salvabile dalla spazzatura solo per il sample [dei Dead or Alive]", "Un remake orrendo", e quant'altro. Mica male, per un brano che raggiunse pure la numero 1 nella prestigiosa Billboard Top 100... video:
Mettete un attimo in pausa il ballo (anni '80 o 2000, poco importa) e scegliete: Prima o Seconda Stesura?