Free-n-Joy

Il 2010 di Free-n-Joy... in rigoroso ordine alfabetico

È finito un altro anno e, come da tradizione, il nostro augurio si manifesta nella forma di "mega-riassuntone" delle (tantissime!) pagine scritte su questo blog. Riassuntone che per forza di cose sarà un po' più stringato dell'anno passato: molte più cifre e pochi elenchi... quelli per quest'anno sono già stati fatti in abbondanza.

Quanti eventi sono passati nel calendario? Sono stati ben 1740, pari a più di 33 eventi alla settimana e quasi 5 eventi al giorno in media: rispetto all'anno scorso la media giornaliera è più che raddoppiata. Includendo nel conteggio tutte le giornate dell'anno, scopriamo che vi abbiamo riempito l'agenda per ben 320 giorni (non preoccupatevi... per i restanti 45 stiamo lavorando: per l'anno appena iniziato sono già in calendario 107 nuove iniziative).

La distribuzione per tipologia di eventi? Si conferma la vocazione prettamente musicale di Free-n-Joy, anche se in percentuale ridotta rispetto all'anno scorso: ci sono comunque oltre la metà degli eventi riguardanti concerti e dj-set (sono in tutto 994). Quest'anno è stato dato decisamente maggior risalto alle attività di animazione (198 eventi), principalmente dedicate al karaoke ma anche ai nuovi giochi a quiz per locali, ma soprattutto agli eventi sportivi (ben 130 eventi, l'anno scorso solo 3). Immancabili anche le rassegne cinematografiche (in tutto 96 date, tra le quali le molto attese iniziative estive all'aperto), le sagre (69 serate) e le manifestazioni (59), e le iniziative legate a ricorrenze speciali (8 date in tutto). In area più "culturale", si ricordano 50 spettacoli teatrali, 41 spettacoli di danza, 25 incontri culturali e 10 spettacoli di cabaret. Infine, tra le proposte sono state apprezzate anche 29 escursioni e visite guidate, 25 spettacoli di vario genere e 6 sfilate di moda.

Nel resto del post, un po' di ringraziamenti a chi ha contribuito - più o meno consapevolmente - a questo blog-non-solo-blog, e qualche anticipazione su cosa vi aspetterà nel prossimo anno. Il tutto, come da titolo, in rigoroso ordine alfabetico...

A - Assenti: l'alfabeto inizia con sentite rimostranze (o scuse per non aver beccato in tempo le iniziative, se si trattasse di colpa nostra) a chi, per quest'anno, non c'è stato... agli organizzatori di Rock On Loredan, la rassegna che l'anno scorso ha meritato un ringraziamento esplicito sul post di inizio anno, e che quest'anno non abbiamo recensito a causa di un MySpace bloccato all'edizione 2009 (e anche ad una pagina Facebook non accessibile dall'esterno...)

B - Bassanese: se c'è un ampliamento di area per quanto riguarda le segnalazioni pubblicate, questa sarà decisamente la più probabile, soprattutto per alcune mutate condizioni "sociali" del webmaster (perché anche da queste parti c'è una vita reale...). Ovviamente, restate sintonizzati per tutti i dettagli...

C - Commentatori: parte del successo di Free-n-Joy deriva anche dai vostri commenti, per segnalarci correzioni da fare alla nostra recensione o anche per esprimere il vostro apprezzamento alle iniziative segnalate (anche se non le organizziamo noi...). Naturalmente, anche nel nuovo anno aspettiamo i vostri commenti... qualsiasi suggerimento è ben accetto!

D - Dr. Why: il più importante e diffuso a livello nazionale gioco a quiz per locali ha conquistato anche il team di Free-n-Joy. Un po' di location dove si gioca ve le abbiamo già segnalate nell'anno passato... ma per quest'anno vi proponiamo adeguata copertura anche per le altre date!

E - Estate: una stagione che per noi di Free-n-Joy dura esattamente 144 giorni, pari a quasi 5 mesi (per la precisione, dal 13 maggio al 3 ottobre). Tanto è durato il periodo più lungo in cui era riportata almeno una segnalazione per ogni giornata: il giorno dopo eravamo a testimoniarlo sul nostro canale Twitter...

F - Forum: come saprete, purtroppo è stato chiuso di recente, impedendovi di commentare con la vostra esperienza gli eventi a cui partecipate. È notizia di questi giorni il fatto che ora abbiamo nei server le condizioni necessarie per iniziare la migrazione: la avvieremo nei prossimi giorni... nel giro di un paio di mesi al massimo dovremmo essere in grado di riaprire il forum!

G - Google Maps: non si può non menzionare il migliore amico dell'articolista di Free-n-Joy (e, spero, anche di voi lettori): la mitica Google Map con riportati tutti gli eventi segnalati nel blog. Curiosamente non siamo in grado di dirvi quanti fossero mai stati i marcatori presenti contemporaneamente sulla mappa... ma conteremo di organizzarci a breve per scoprire come trovarlo.

H - HD: grazie anche a chi si è svenato per acquistare il suo sbarluccicoso TV ad altissima definizione. Sponsor? No... su Free-n-Joy non ne abbiamo bisogno, perché gli eventi da noi segnalati sono tutti alla migliore definizione che possiate avere: dal vivo!

I - Il concerto: è stato il film più passato nelle rassegne gratuite di quest'anno, con ben quattro rappresentazioni, a Piove di Sacco, a Ponte San Nicolò, al Portello River Festival e al multisala Porto Astra. La cosa incredibile? In nessuna di queste quattro occasioni il webmaster è riuscito a vederlo...

J - Jazz: in mezzo ad un universo di rock e cover band, si è fatto un bel po' di strada tra le recensioni di Free-n-Joy. Durante l'estate, con le iniziative dell'Isola Pedonale di Piove di Sacco e altre date sparse in altre rassegne del Padovano, ma anche in autunno grazie a due locali a Conselve e a Correzzola.

K - Karaoke 71 Team: un blog-non-solo-blog poteva idealmente gemellarsi solo con un karaoke-non-solo-karaoke, come il karaoke di Alessio Destro e Luca Pelle (feat. Stefano Lincetti), l'unico spettacolo bello da cantare ma anche bello da vedere. Vivamente consigliato dal vostro webmaster di quartiere...

L - Luglio: il mese dell'anno in cui si è svolto il maggior numero di eventi (in tutto 336). Ma è in generale l'estate che vede il picco delle iniziative: dato confermato dal fatto che sia proprio il 20 luglio il giorno in cui si sono svolti più eventi nella stessa data (ben 20 registrazioni), e che anche nei mesi adiacenti siano abbondate le segnalazioni: 206 a giugno, 183 ad agosto, 149 a settembre e 146 a maggio.

M - MetaMorph's Choice: se ci seguite dal lontano esordio su Blogspot, saprete che era il marchio che contraddistingueva gli "eventi raccomandati" dal webmaster. Con la migrazione a Joomla! è una cosa che è andata un po' persa... ma che cercheremo, anche questa, di ripristinare a breve.

N - Neversin: una band un po' fuori dagli schemi musicali di oggi, ma che malgrado questo è riuscita a pubblicare il suo primo (escludendo le demo) disco. E che consigliamo caldamente a chi ama le sonorità dell'hard rock anni '70-'80, rivisitate in chiave moderna. Diversamente da altri loro "colleghi", le date durante l'anno non sono tantissime: un motivo in più per non perdere i loro concerti!

O - Organizzazione: qualche sentita scusa la dobbiamo anche a coloro che, avendo letto queste pagine, hanno trovato "in pratica" difformità o cancellazioni rispetto a quanto pubblicato. Pienamente comprensibile, visto che il sito non è legato all'organizzazione ufficiale degli eventi... ricordiamo però che ci sono sempre i commenti e la casella e-mail (dementialsite -at- altervista.org) per qualsiasi necessità...

P - Pallanuoto: è forse lo sport che più di tutti ha significativamente ampliato la rosa di segnalazioni. Molti degli eventi già programmati per il 2011 riguardano proprio le partite in casa delle tre squadre padovane di pallanuoto (la femminile in serie A1, la prima maschile in A2 e la seconda in B). È un po' il nostro modo per dire "Forza, ragazzi!"...

Q - Quindici: è il numero degli utenti registrati su Demential Site V alla data di oggi. Ognuno di loro ha dato un piccolo contributo, sul forum, nei commenti, nel segnalare altri eventi o anche solo il semplice arricchimento della nostra community. Ora manca solo la bottiglia di rum... ma forse sarà meglio una ondata di nuove iscrizioni!

R - Rugby: un altro sport che ha permesso a Free-n-Joy di ampliarsi in modo così significativo. Vi abbiamo fatto assistere al torneo 6 Nazioni (via Sky) e anche all'arrivo della Nazionale Italiana di rugby a Mirano... anche grazie alle segnalazioni di uno dei nostri utenti, Massimiliano...

S - Segnalatori: un grazie speciale alle due band che si sono appositamente registrate per segnalare le loro date (anche se solo una volta a testa... ma tutto si comincia con le piccole cose). Sono gli Emily Secrets (il 5 febbraio al Dakota Pub) e i Get On Funk (il 25 giugno a La Movida). Qui e qui i loro profili utente su Demential Site V!

T - Twitter: quest'anno un primo esperimento sui social network è stato fatto con Twitter, dove c'è tuttora un canale ufficiale dove finiscono, in automatico, le segnalazioni pubblicate. Per il nuovo anno si prevede di ampliare l'esperimento anche ad altri canali... chissà, magari qualcuno riuscirà a convincere il webmaster ad iscriversi a Facebook...

U - Ubicazioni: è aumentato di oltre la metà il numero dei paesi da cui provengono le segnalazioni, che si trovano in 76 comuni diversi del Padovano e i suoi dintorni: piuttosto scontato che con 363 eventi si confermi la città di Padova la più attiva sul fronte delle iniziative a libero accesso. Decisamente meno scontate le posizioni successive, che se le aggiudicano Piove di Sacco (174 eventi), Curtarolo (106), Santa Maria di Sala (103), Albignasego (81) e Venezia-Marghera (80 eventi, tutti relativi al Marghera Estate Village).

V - Voodoo Child Pub: il locale di Caltana (VE), dove abbiamo registrato ben 98 serate, scippa al Conamara Irish Land di Torre la palma di locale con più segnalazioni sul sito. Proprio il Conamara insieme al Greenwich Pub di Curtarolo arriva secondo, con 88 segnalazioni ciascuno. Il primo spazio non chiuso si trova al quarto posto, con gli 80 eventi del Parco Panorama di Marghera, mentre aspira a scalare rapidamente questa classifica il Ricky's Pub di Villa del Conte: 62 segnalazioni riportate in soli quattro mesi! Il numero delle singole sedi di evento, aumentato contestualmente a quello dei comuni, ha raggiunto il totale di 176.

W - Week-end: il periodo con più segnalazioni, in quanto il giorno della settimana in cui si svolgono più di frequente gli eventi è il venerdì, che ne conta in tutto 449. Il sabato finisce quasi a pari merito: gli eventi programmati in quel giorno sono stati 439. Molti si svolgono anche la domenica (276) e il giovedì (196), un po' meno, come prevedibile, all'inizio della settimana (157 il mercoledì, 120 il martedì, 103 il lunedì).

X - X-Factor: il noto talent show che, almeno nell'edizione italiana 2010, mi ha fatto decisamente rivalutare gli "animali da karaoke" (tra i quali il sottoscritto) e le cover band. Ci credete che alle serate che vi recensiamo trovate cantanti decisamente migliori? Sarà per questo che, almeno io, non sono riuscito a sentire per radio nemmeno uno degli inediti eseguiti dai concorrenti?

Y - YouTube: sempre a proposito di "animali da karaoke", è il loro tempio... i canali dedicati alle basi musicali già belle e pronte da cantare (pure da scaricare... se sapete come farlo) si sprecano. Qualche nome? Karaoke On Line by Passione Karaoke, Music Factory Karaoke, e molti altri che potete trovare con la tripletta <nome artista> + <titolo canzone> + "karaoke"...

Z - Z105: il mitico Samsung noto come "il cellulare di Matrix Reloaded" che si è dimostrato il solo mezzo a disposizione del webmaster per eseguire una live-cronaca degli eventi a cui partecipa. Unico esperimento, peraltro pienamente riuscito, è stata la BlogFest di Riva del Garda (no, su Free-n-Joy ancora nulla...). Buoni propositi per il nuovo anno? Cercare un terminale decisamente più adatto allo scopo...

A tutti voi che visitate regolarmente queste pagine per informarvi su come passare le vostre serate senza spendere un capitale, i nostri migliori auguri di buon anno!

Ultima modifica il Sabato, 05 Maggio 2012 14:17

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

 

Gestione cookie

EU e-Privacy Directive

This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

View e-Privacy Directive Documents

You have declined cookies. This decision can be reversed.

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.

 

Ti piace The Asocial Network?

Allora votaci nella Top 100 di AlterVista: i buoni risultati ci spingeranno a migliorare ulteriormente!

Calendario eventi

<<  Novembre 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Chi è online

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online