Free-n-Joy - archivio segnalazioni

So Far So Good 2011 - i film di mezzanotte

Locandina So Far So GoodPer chi al termine dei concerti ancora ce la fa, So Far So Good offre anche la proiezione di alcuni film più o meno recenti riguardanti le tematiche di quest'anno: le relazioni tra gruppi e i confini tra questi. Ecco i film in programma:

Come detto, le proiezioni inizieranno al termine dei concerti, quindi intorno alla mezzanotte...

So Far So Good è anche incontri culturali, eventi sportivi e spettacoli musicali: scopri tutti i dettagli nei post dedicati!

(da So Far So Good - sito ufficiale)

Ultima modifica il Sabato, 05 Maggio 2012 14:17

Il cinema d'estate: River Film Festival

Logo River Film FestivalI principali festival di corti del padovano quest'anno sono decisamente contrapposti l'un l'altro: la quinta edizione del River Film Festival del Portello, infatti, si svolgerà praticamente in contemporanea al già recensito Euganea Film Festival, dal 1° al 12 luglio.

L'inaugurazione di venerdì 1° luglio sarà un evento speciale. Si comincia alle 21.30, mentre alle 23.00 si potrà assistere alla prima nazionale di "Wikirebels", di Bosse Lindquist e Jesper Hour (Svezia, 2010), documentario sulla storia di Wikileaks e del suo fondatore Julian Assange.

Le proiezioni proseguiranno ogni sera alle 22.00, rigorosamente suddivise per categoria (c'è sempre una competizione in mezzo...):

  • sabato 2 e domenica 3 i corti realizzati dalle scuole di cinema
  • lunedì 4 i corti italiani
  • martedì 5, mercoledì 6, giovedì 7 e venerdì 8 i corti internazionali
  • sabato 9 spazio ai documentari italiani (anche se uno dei due è narrato in inglese...)
  • domenica 10 tocca ai documentari internazionali
  • lunedì 11 i corti di animazione internazionali

La chiusura del festival è prevista per martedì 12 luglio alle 22.00, con la premiazione delle varie categorie, e l'omaggio a Sydney Lumet a cura del club Last Tycoon. Alle 23.00 il concerto de La Blanche Alchimie. Si chiuderà per modo di dire, perché già dalla sera dopo si partirà con il Portello River Festival, di cui daremo notizia con un altro post a breve!

Per l'elenco completo e le sinossi dei corti in programma, vi rimandiamo al sito ufficiale dell'organizzazione (da cui questo programma di massima è ricavato).

Ultima modifica il Sabato, 05 Maggio 2012 14:17

Il cinema d'estate: Euganea Film Festival

Locandina Euganea Film Festival 2011Raggiunge la doppia cifra, in quanto a numero di edizioni, l'Euganea Film Festival pronto a partire il prossimo venerdì 1° luglio. Previste proiezioni di cortometraggi e documentari, oltre a qualche spettacolo teatrale (questi ultimi però quasi tutti a pagamento) e musicale, per tutta la zona dei Colli Euganei.

L'inaugurazione sarà venerdì 1° luglio a Este, presso i giardini del Castello. Dalle ore 21.00 proiettati i primi corti in concorso, seguirà il documentario "La Sospensione", di Matteo Musso (Italia, 2011).

Sabato 2 e domenica 3 saranno interamente dedicati all'animazione: al Teatro dei Filodrammatici di Este si svolgerà il workshop di animazione, a cura della Scuola Internazionale di Comics di Padova. Due pomeriggi (dalle ore 15.30) in cui i partecipanti dovranno realizzare un corto animato, da proiettare poi a fine laboratorio. Sempre sabato 2, ma ai giardini del Castello, la "Animation Night", cioè la proiezione dei corti in concorso per la categoria animazione, e a seguire il documentario "Capucine" di Nieto (Francia, 2009).

Mercoledì 6 luglio il festival si sposta a Battaglia Terme, nella cornice del Castello del Catajo: il documentario proiettato sarà "Lettere dal Deserto" di Michela Occhipinti (Italia, 2010), l'apertura affidata a un altro dei corti in gara. Giovedì 7 si continua a Baone, nella Ca' Orologio: dopo altri corti in concorso proiezione di "Langhedoc - Storie di Eretici nell'Italia dei Capannoni" di Paolo Casalis (Italia, 2011).

Venerdì 8 luglio la serata più lunga del festival, al Passo Fiorine sul Monte Madonna a Teolo. Continuerà la proiezione dei corti in concorso, che apriranno e chiuderanno al documentario "My Marlboro City" di Valentina Pedicini (Italia, 2010). Alle 23.30 l'omaggio a Pietro Tortolina con il mediometraggio "d'annata" "Freaks", di Tod Browning (USA, 1932). La proiezione avverrà sul prato e non sono previsti posti a sedere: gli organizzatori raccomandano di portarsi una coperta.

Sabato 9, dopo l'incontro-dibattito previsto nel pomeriggio e lo spettacolo di Marco Paolini "Uomini e cani" (con ingresso a 15 euro), in Villa Beatrice d'Este a Baone è la volta di "Soy Libre" di Andrea Roggon (Germania-Cuba, 2010). In apertura ancora i cortometraggi in concorso.

Pomeriggio documentaristico sarà quello di domenica 10 luglio al Teatro dei Filodrammatici di Este. Alle 16.00 sono in programma "Le Cinéaste est un Athlète" di Vincent Sorrel e Barbara Vey (Francia, 2010) e "Non c'era nessuna signora a quel tavolo" di Davide Barletti e Lorenzo Conte (Italia, 2010). Alle 20.00 ci si sposta in Villa Beatrice d'Este con il reading di Marco Mancassola "Non saremo confusi per sempre", mentre in serata il "caso cinematografico" del 2010: "È stato morto un ragazzo", di Filippo Vendemmiati (Italia, 2010), il documentario su Federico Aldovrandi e sulla sua misteriosa morte, si dice dovuta ad alcuni agenti di polizia. Chiuderà la serata l'audio-video show degli Abusers Collective.

Martedì 12 luglio tappa all'Antica Trattoria Ballotta di Torreglia, con la consegna del premio Ruggero Gamba "Territorio e creatività". Seguirà il documentario "Sei Venezia", di Carlo Mazzacurati (Italia, 2010). Mercoledì 13 la location sarà il rustico di Villa Draghi a Montegrotto Terme, con "Esquivar y Pegar" di Juanjo Gimenez e Adan Aliaga (Spagna, 2010). Giovedì 14 la Villa Buzzaccarini di Marendole (Monselice) ospiterà "Rockman", di Mattia Epifani (Italia, 2011). Ad aprire entrambe le ultime due serate saranno sempre i corti in concorso.

La tre giorni finale di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 luglio sarà tutta a Monselice: il pomeriggio al cinema Corallo (dalle ore 16.00) proiezione di corti in concorso e di documentari, mentre la sera ai Giardini del Castello con le ultime proiezioni (venerdì e sabato) e la cerimonia di premiazione (domenica).

Tutte le proiezioni serali, se non diversamente indicato, inizieranno alle ore 21.30 e si svolgeranno all'aperto: sono tuttavia predisposte location alternative in caso di maltempo. Per tutti i dettagli, sui corti in concorso e sugli spettacoli previsti (anche quelli a pagamento, qui non riportati), potete consultare il catalogo della manifestazione sul sito ufficiale.

(da Euganea Film Festival - sito ufficiale)

Ultima modifica il Sabato, 05 Maggio 2012 14:17

L'Estate a Ponte 2011 - programma cinema

Locandina Estate a Ponte 2011A L'Estate a Ponte sono immancabili (e spesso molto affollate: sarà bene che vi presentiate per tempo...) le proiezioni dei film più rappresentativi della passata stagione cinematografica. Quest'anno non fa eccezione e i film in programma sono cinque:

Tutte le proiezioni si svolgeranno al Parco Vita dalle ore 21.15: in caso di maltempo, queste verranno spostate nella vicina Sala Civica "Unione Europea" presso il Municipio.

L'Estate a Ponte è anche concerti musicali e spettacoli teatrali: consultate tutti i dettagli nei post dedicati!

Ultima modifica il Sabato, 05 Maggio 2012 14:17

Il cinema d'estate: Metti una sera a... Vigonza

Stemma comunale di VigonzaSu Free-n-Joy in estate sappiamo che saranno spese molte pagine su rassegne cinematografiche all'aperto: quest'anno si comincia dalle località di Vigonza, che con il suo comune presenta Metti una sera a..., quarta edizione della stagione estiva internazionale musicale e cinematografica (in questo post ci occuperemo solamente del cinema).

Sette appuntamenti nelle sette frazioni di Vigonza, con un appuntamento fisso al martedì a partire dal 28 giugno (con la sola eccezione di Codiverno). Questo il programma delle proiezioni:

  • martedì 28 giugno a Peraga, castello dei Da Peraga: "Uomini di Dio" di Xavier Beauvois (Francia, 2010)
  • martedì 5 luglio a Perarolo, cortile della scuola elementare: "Benvenuti al Sud" di Luca Miniero (Italia, 2010)
  • martedì 12 luglio a Vigonza, pista di pattinaggio in Viale degli Alpini: "Dragon Trainer" di Dean DeBois e Chris Sanders (USA, 2010)
  • martedì 19 luglio a Pionca, piazzale della chiesa: "Unstoppable - Fuori controllo" di Tony Scott (USA, 2010)
  • martedì 26 luglio a Busa, cortile della scuola elementare: "Toy Story 3" di Lee Unkrich (USA, 2010)
  • giovedì 28 luglio a Codiverno, arena del centro parrocchiale: "Rapunzel" di Nathan Greno e Byron Howard (USA, 2010)
  • martedì 2 agosto a San Vito, piazza della Pace: "Invictus - L'invincibile", di Clint Eastwood (USA, 2009)

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.00.

(da Comune di Vigonza - sito istituzionale)

Grazie a Petra per la segnalazione!

Ultima modifica il Sabato, 05 Maggio 2012 14:17

Corti a Ponte 2011 - Il festival dei corti a Ponte San Nicolò

Arriva con un po' di ritardo rispetto all'anno scorso la quarta edizione di "Corti a Ponte", il festival-concorso internazionale di cortometraggi che si svolgerà dal 13 al 21 maggio nella Sala Civica "Unione Europea" di Ponte San Nicolò.

In queste ore i partecipanti del concorso "In sole 48 ore" stanno già tentando la più difficile delle imprese: riuscire a girare e montare un cortometraggio (del quale il tema è stato conosciuto solo ieri sera) in sole 48 ore, appunto. Il termine ultimo per la consegna dei lavori sarà domenica 15 maggio alle 20.00.

Durante la settimana sono poi previsti molti laboratori di animazione per bambini: i risultati di questo laboratorio saranno proiettati nelle tre giornate finali del festival. Le giornate finali prevedono questo programma:

  • giovedì 19 maggio
    • alle 9.30 la proiezione della sezione bambini, riservata agli studenti delle scuole primarie di Ponte San Nicolò
    • alle 19.00 saranno proiettati i corti della sezione ragazzi (fino ai 30 anni)
  • venerdì 20 maggio dalle 19.00 la proiezione dei corti della sezione ragazzini (11-14 anni). Nell'intervallo tra le proiezioni sarà offerto il rinfresco nel cortile del municipio
  • sabato 21 maggio si inizia già nel pomeriggio:
    • alle 15.00 il "pomeriggio musicale", con l'esibizione di: Valentin Brunello, Terzo Grado, Invain, Cotton Fioc ed Elephant
    • alle 17.30 la proiezione dei corti per il concorso delle colonne sonore, nel quale i partecipanti si sono impegnati nel realizzare l'accompagnamento musicale (o anche il ridoppiaggio) di un corto realizzato dall'associazione "Corti a Ponte"
    • alle 18.30 le premiazioni di quest'ultima sezione e della sezione ragazzi
    • in serata, dalle 19.00, la proiezione dei corti della selezione ufficiale. Anche questa sera nell'intervallo tra le proiezioni disponibile il rinfresco
    • il programma si chiude alle 23.00, con le premiazioni della selezione ufficiale

L'elenco dei corti in programma e di tutte le iniziative è disponibile nel sito ufficiale della manifestazione, in formato PDF.

(da Corti a Ponte - sito ufficiale)

Ultima modifica il Sabato, 05 Maggio 2012 14:17

Rassegna monografica su Hayao Miyazaki a Bassano

Hayao MiyazakiNormalmente su questo blog trovate iniziative gratuite (o quasi... nel senso che per parteciparvi non vi richiedono di procurarvi un invito o un biglietto di ingresso). Per questa iniziativa del Centro Giovanile di Bassano del Grappa, tuttavia, abbiamo deciso di fare un'eccezione: anche perché una rassegna così estesa dedicata al "monumento" dell'animazione giapponese Hayao Miyazaki (che, tra l'altro, ha da poco festeggiato i suoi 70 anni) non capita davvero tutti i giorni...

A partire da lunedì 7 febbraio presso la sala Martinovich del Centro Giovanile saranno proiettati dieci dei suoi lungometraggi, con spazio ai più classici, ai più recenti e anche a quelli rimasti per lungo tempo (in alcuni casi anche oltre 20 anni!) inediti in Italia. Questo il programma:

Le proiezioni inizieranno alle ore 21.00 e l'ingresso a ciascuna di esse costa 2 euro.

(da Centro Giovanile Bassano - sito ufficiale - foto: Hayao MIYAZAKI 宮崎駿 di detengase su Flickr)

Ultima modifica il Sabato, 05 Maggio 2012 14:17

Natale con il Cineclub di Padova

Si concludono, almeno per quest'anno 2010, anche le attività del Cineclub di Padova, che per la serata di giovedì 23 dicembre propone un brindisi natalizio, preceduto dalla proiezione di due cortometraggi:

  • "Per sempre?" di Riccardo Rismeni
  • "Una notte qualunque" di Daniele Scarpi

L'appuntamento è alle ore 21.15, presso la Sala Polivalente di via Piovese 74 a Padova.

(da newsletter Cineclub Padova)

Ultima modifica il Sabato, 05 Maggio 2012 14:17
 

Gestione cookie

EU e-Privacy Directive

This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

View e-Privacy Directive Documents

You have declined cookies. This decision can be reversed.

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.

 

Ti piace The Asocial Network?

Allora votaci nella Top 100 di AlterVista: i buoni risultati ci spingeranno a migliorare ulteriormente!

Calendario eventi

<<  Agosto 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Chi è online

Abbiamo 92 visitatori e nessun utente online